Home / News / Ecco il Cooperquiz in TV!

Dal 30 novembre la sfida televisiva con tutte le Acs in gara!

Ecco il Cooperquiz in TV!

Lunedì, 26 Novembre 2012 12:00:00
Ecco il Cooperquiz in TV!

La prima puntata, con la presentazione delle otto squadre in gioco, è andata in onda il 30 novembre 

Otto squadre composte da oltre 150 ragazzi delle scuole superiori e istituti professionali del Trentino si sfidano a colpi di risposte per dimostrare la loro preparazione e vincere il Cooperquiz, la nuova trasmissione televisiva realizzata dalla Cooperazione Trentina.

Obiettivo del programma è promuovere il metodo cooperativo come strumento per la risoluzione di problemi attraverso giochi e prove superabili, appunto, grazie alla collaborazione dei partecipanti.

Cooperquiz nasce infatti nell’ambito delle attività di comunicazione dei progetti di educazione cooperativa realizzati dalla Federazione Trentina della Cooperazione. I partecipanti sono stati scelti privilegiando le squadre che negli anni scorsi hanno fatto esperienze di cooperazione a scuola, costituendo delle associazioni cooperative scolastiche (Acs) e, con esse, realizzando progetti utilizzando lo strumento della cooperativa. Le otto squadre che si sfideranno in questa prima edizione del Cooperquiz sono: l’Acs “Come fly with us” e l’Acs “Stand up” del liceo Fabio Filzi di Rovereto, l’Acs “Contro Wow” dell’istituto don Milani di Rovereto, l’Acs “L’essenza della vita” dell’istituto Sandro Pertini di Trento, l’Acs “Narciso Laboratoires” del liceo Leonardo Da Vinci di Trento, l’Acs “Rainbow Coop” dell’Istituto di formazione professionale di Levico Terme, la classe 3^ B dell’istituto La Rosa Bianca di Predazzo e la classe 3^ Bio dell’istituto Ivo de Carneri di Civezzano.

La prima puntata, in onda venerdì 30 novembre, ha presentato il gioco e le otto squadre partecipanti. Dalla seconda puntata, si incontrano due squadre alla volta, rappresentate da nove componenti scelti democraticamente dai ragazzi all’interno della loro squadra, che risponderanno a domande su temi di attualità, cultura generale, cooperazione e affronteranno prove di creatività. Le squadre che ottengono il maggior numero di punti passano in semifinale e poi in finale, per un totale di sette match.

Molti sono, inoltre, gli ospiti in studio. Dall’assessore provinciale alla cultura, cooperazione e rapporti europei Franco Panizza al direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione Carlo Dellasega, che testeranno la preparazione delle Acs partecipanti con una serie di ulteriori domande sul mondo della cooperazione!

Il premio in palio per l’Acs prima classificata? Un fantastico viaggio a Manchester alla scoperta delle radici della cooperazione europea! Guarda le puntate:

su TRENTINO TV

Ogni venerdì alle 17.50 (prima del Tg)

Ogni domenica alle 10.30

su INFOTRENTINO TV SAT

Ogni sabato alle 17.30

su TNN

Ogni domenica alle 15.00

... e sulla nostra Webtv tutte le repliche!

  • Attualmente 5 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 5/5 (1 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!