Home / News / Alla Scuola Primaria di Volano i piccoli cooperatori sono grandi!

News | Alla Scuola Primaria di Volano i piccoli cooperatori sono grandi!

Mercoledì, 29 Ottobre 2014

“Albero cooperativo solidale” e “La torcia dell’aiuto”. Questi i nomi delle due Associazioni Cooperative Scolastiche fondate presso la scuola primaria dell'I.C dell'Alta Vallagarina dalle classi IV A e IV B.

Alla Scuola Primaria di Volano i piccoli cooperatori sono grandi! ScaricaAlta definizione

Il 23 ottobre 2014 presso l’aula magna dell’istituto intitolato a Gian Grisostomo Tovazzi si è tenuta la festa di presentazione delle due novelle cooperative. I neoeletti presidenti Andrea Consolati e Isabel Pizzini , alla presenza della Dirigente Daniela Depentori  e di  un folto pubblico di genitori e simpatizzanti, hanno spiegato attività, progetti e finalità per cui le due classi hanno deciso di dar vita alle rispettive ACS.

“Albero cooperativo solidale” e “La torcia dell’aiuto” lavoreranno in perfetto stile intercooperativo per produrre manufatti (veri e propri oggetti di alto artigianato, assicurano!) che verranno esposti nel corso dei mercatini natalizi organizzati a scuola, ma soprattutto in occasione della celebre manifestazione Memoriae, prevista a Volano per la terza domenica di maggio. Una manifestazione creata attorno alla ricorrenza del voto civile e religioso fatto alla Madonna durante la prima guerra mondiale nel timore che il paese potesse venire evacuato al pari di altri comuni limitrofi, tra cui anche Rovereto, essendo vicini al fronte tra Italia e Impero Austro-Ungarico. Un’evento che si propone di affiancare alla celebrazione storica, anche la promozione turistica del territorio. Lungo le vie del centro storico e nelle antiche corti del paese, infatti, sono tradizionalmente presenti il mercatino degli hobbisti, le visite guidate alla chiesetta di San Rocco, magnifico gioiello affrescato, nonché appuntamenti enogastronomici e musicali.

Anche le due Associazioni Cooperative Scolastiche parteciperanno, dunque, con il proprio stand a questa importante festa comunitaria. I fondi raccolti con le libere donazioni dei soci sostenitori e della comunità di Volano saranno utilizzati per sostenere tre importanti progetti di solidarietà:

  • Per l'associazione A.PI.Bi.M.I. a beneficio di un progetto in Brasile, a San Paolo, "Scuola Casa da Crianca" per aiutare nel rinforzo scolastico ed assicurare un pasto al giorno ai 350 bambini dell’Istituto. Inoltre per un altro centro in Congo seguito da un missionario di Volano - padre Giovanni Pross – a favore di due progetti di accoglienza per ragazzi e ragazze di strada;
  • Per il Gruppo missionario di Volano  "Amici dei ragazzi Bucarest" a sostegno dei ragazzi di strada seguiti dall'associazione Parada "Naso Rosso contro l'indifferenza" in favore di progetti di alfabetizzazione e inserimenti lavorativi;
  • Per la scuola di Volano, al fine di contribuire all'acquisto di attrezzature da utilizzare nei laboratori didattici.

Nel corso della festa di fondazione a dare il benvenuto nel mondo della cooperazione ai giovani soci e socie della scuola lagarina sono intervenuti anche Santo Boglioni,  presidente della cooperativa sociale Gruppo 78, e Valter Salizzoni, vicepresidente della Cassa Rurale Alta Vallagrina.

Piacevolmente sorpresi dalla preparazione e dall’entusiasmo dei ragazzi, i due “maestri cooperatori” hanno commentato di fronte al pubblico dei genitori: “Siamo veramente colpiti nel vedere bambini così piccoli parlare di valori cooperativi tanto grandi quali democrazia, solidarietà e mutualità. Ma soprattutto vederlo fare con così tanta convinzione e professionalità ci ha toccato. Direi che proporremo ai soci e alle socie delle nostre rispettive cooperative di fare insieme a loro il prossimo corso di formazione!”.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche: