Home / News / Anche all'Istituto Marconi di Rovereto fondata una Cooperativa Formativa Scolastica

News | Anche all'Istituto Marconi di Rovereto fondata una Cooperativa Formativa Scolastica

Lunedì, 05 Dicembre 2016

Il 30 novembre 2016 i ragazzi della III C informatica hanno avviato il progetto promosso dalla Federazione Trentina della Cooperazione. Obiettivo della neonata CFS: realizzare un sito internet per la cooperativa committente MPA Solutions.

Anche all'Istituto Marconi di Rovereto fondata una Cooperativa Formativa Scolastica ScaricaAlta definizione

La CFS (Cooperativa Formativa Scolastica) è uno strumento che permette di attuare l’alternanza scuola lavoro in modo conforme al protocollo sottoscritto in data 8/4/2016 fra la Provincia Autonoma di Trento e la Federazione Trentina della Cooperazione. 

Il progetto verrà sperimentato dalla classe 3C Informatica che, dopo un periodo di formazione ad opera di esperti della Federazione Trentina della Cooperazione, si costituirà come Cooperativa Formativa Scolastica.

L’obiettivo finale è la realizzazione di una commessa: il sito web di presentazione di un software finalizzato al controllo della fitopatologia della vite.

Questo applicativo è sviluppato dalla cooperativa committente, MPA Solutions, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, la Fondazione Edmund Mach e con la partecipazione della Provincia Autonoma di Trento.

Nell'incontro iniziale, il progetto è stato presentato agli studenti dall'ing. Steno Fontanari, socio fondatore di MPA Solutions.

Attraverso questo percorso, gli alunni avranno modo di sperimentare una diversa metodologia didattica, caratterizzata da uno stile di apprendimento collaborativo e da una reale simulazione d’impresa.

                                                                                                                                (Articolo a cura del ITT Marconi di Rovereto)