Home / News / I giovani reporter dell’Istituto Floriani di Riva del Garda

News | I giovani reporter dell’Istituto Floriani di Riva del Garda

Venerdì, 12 Gennaio 2018

Nell’ambito dei progetti di alternanza scuola - lavoro gli studenti della terza B cureranno e manderanno in stampa l’annuario scolastico che sarà distribuito prima delle vacanze estive ai circa 600 allievi della scuola. 

I giovani reporter dell’Istituto Floriani di Riva del Garda ScaricaAlta definizione

Nell'ambito dei progetti di alternanza scuola - lavoro, i ragazzi e le ragazze della terza B - indirizzo AFM (amministrazione, finanza, marketing) dell'Istituto Floriani di Riva del Garda hanno scelto di sperimentare in classe l'esperienza della cooperazione. Lo strumento adottato sarà quello della cooperativa formativa scolastica (Cfs).

A partire da oggi e per tutta la settimana, al posto del consueto orario scolastico, la classe avrà modo di incontrare una serie di esperti esterni che approfondiranno vari aspetti dell'organizzazione e dell'attività cooperativa. Oltre alla Federazione Trentina della Cooperazione (uffici stampa, educazione cooperativa e Lssa), saranno coinvolte negli incontri le cooperative Social Tank e Scripta, la Cassa Rurale Alto Garda e l’Agraria di Riva.

Dopo avere preparato lo statuto della Cfs e individuato nome e logo, i ragazzi eleggeranno le cariche sociali e sottoscriveranno il libro soci. Successivamente, suddivisi in gruppi di lavoro, cureranno la redazione del business plan e del business marketing. Tutta l’attività sarà documentata nel libro verbali e su una pagina dedicata aperta su Facebook. Nei vari passaggi del percorso gli studenti saranno guidati dalla professoressa Giovanna Amoretti.

Il progetto di alternanza scuola - lavoro elaborato dalla terza B è finalizzato all'ideazione e alla stampa, entro la fine dell'anno scolastico, dell'annuario dell'Istituto, che sarà distribuito ai 600 allievi del Floriani.