Condividi il link su:

Il caldo abbraccio più lungo del mondo

Quando: 24 Lug. 2022
A che ora: Alle 09:30
Dove: Castel Toblino
Il 24 luglio la giornata conclusiva dell'iniziativa benefica, con lo 'srotolamento' della sciarpa da Castel Toblino fino alla chiesetta degli Alpini sul Monte Bondone. Oltre 30 km di colorati, bellissimi e morbidi filati che attraverseranno boschi, prati, campagne, laghi e borghi.
Nel marzo 2020, in pieno lockdown, alla Pro Loco Lasino-Lagolo è nata l'idea di confezionare “la sciapa più lunga al mondo” collegandola ad un progetto denominato “un caldo abbraccio”. La proposta è sorta con un semplice volantino e il più collaudato passa parola nel paese di Lasino.
Inaspettatamente il progetto ha raggiunto dimensioni impensabili ed ha coinvolto oltre 500 persone tra circoli, case di riposo, gruppi di amici, conoscenti e parenti. Molte regioni del centro/nord si sono alleate in questa strana sfida. Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana con qualche collaboratore anche in Lazio e Campania.
Le regole sono poche e semplici: la sciarpa può essere lavorata ai ferri o all’uncinetto in lana o cotone, non deve superare i 30 centimetri di larghezza ed i pezzi possono essere lunghi da un minimo di 30 ad un massimo di 150 centimetri.
Il progetto è rappresentato da tre parole: RIUSO – SOLIDARIETA’ - RECORD.
L'iniziativa vedrà la sua giornata conclusiva il 24 luglio: la partenza del sentiero avverrà nella splendida cornice di Castel Toblino a quota 250 metri s.l.m. per arrivare ai 1300 metri del Monte Bondone presso la storica Chiesetta degli Alpini. Saranno stesi 30 km di colorati, bellissimi e morbidi filati tra boschi, prati, campagne, laghi, borghi e luoghi storici.
La lunga stradina sarà percorsa da podisti e filmata con un drone.
Al termine dell’evento una grande manifestazione presso il Parco Feste di Lagolo per conoscere le oltre 500 persone coinvolte nel progetto, per scambiarci curiosità ed aneddoti, per condividere (davanti ad un buon piatto di pasta) un percorso durato oltre due anni e svolto con passione ed entusiasmo. Per sfogliare l’album dei ricordi e per rivolgere un pensiero a chi non vedrà il suo lavoro concluso.
Una volta conclusa la sfida, il passo successivo sarà quello di realizzare il caldo abbraccio: OLTRE 2000 coperte da donare a chi ne ha bisogno.
L'iniziativa ha il sostegno della Cassa Rurale Alto Garda Rovereto.

Per informazioni: PROLOCO LASINO LAGOLO 373.7373283 - 329.5904275
PROLOCOLASINOLAGOLO@GMAIL.COM