Proposte di approfondimento

Quattro incontri online aperti a tutte le persone interessate, previa iscrizione.

 

L'iniziativa è riconosciuta ai fini del diritto/dovere di assolvimento all’obbligo di aggiornamento dei docenti previsto dai vigenti accordi contrattuali del comparto scuola.

giovedì 19 gennaio, dalle 16:30 alle 18:30

L’equilibrio tra felicità pubblica e privata come condizione di benessere organizzativo

L’emergenza sanitaria, unita alla predominanza tecnologica, ha ridotto sensibilmente i rapporti tra le persone e ha determinato un impoverimento relazionale all’interno dei contesti organizzativi. Ciò ha avuto ripercussioni anche sul benessere di chi nelle organizzazioni trascorre la maggior parte del suo tempo. A fronte di questo scenario, sempre più complesso, in cui il reddito non rappresenta più l’unica leva motivazionale, quali soluzioni possono mettere in campo le organizzazioni per bilanciare i pesi della felicità pubblica e privata delle persone, favorendo in questo modo stabilità, appartenenza e benessere?

Ne parleremo con Luigino Bruni, economista e storico del pensiero economico, ordinario di Economia politica e coordinatore del Dottorato in Scienze dell’Economia Civile all'Università LUMSA di Roma, cofondatore con Stefano Zamagni della Scuola di Economia Civile (SEC) e Direttore Scientifico dell'evento "The Economy of Francesco".

In occasione dell’evento, verrà presentato il percorso formativo “Professione HR: i fondamentali della direzione delle risorse umane”, dedicato a chi ricopre il ruolo di HR manager all’interno delle cooperative trentine.

Per iscriviti compila, entro il 18 gennaio, questo modulo.

martedì 14 febbraio, dalle 16:30 alle 18:00

Valorizzare età ed esperienze attraverso uno stile intergenerazionale

Oggi nelle aziende lavorano almeno quattro generazioni diverse. Ogni generazione ha il proprio stile, le proprie esigenze, i propri obiettivi, la propria idea del futuro e la propria visione del denaro.
A queste differenze generazionali si aggiungono gli stereotipi e cioè la nostra credenza di come devono essere gli altri e i meta stereotipi -comepensiamo che gli altri ci vedano e ci giudichino.
Questi diversi comportamenti e stili di pensiero se non gestiti, se non valorizzati nelle loro differenze, possono portare conflitti e incomprensioni all’interno dei team. In questo incontro parleremo di come interagire tra generazioni diverse attraverso una metodologia comunicativa che permetta di includere e non dividere.

Ne parleremo, in un appuntamento online aperto a tutti e tutte, con Roberta Bortolucci, consulente dell’organizzazione aziendale e formatrice sui temi dell’apprendimento degli adulti, quali comunicazione, gestione dello stress, felicità e benessere organizzativo. Bortolucci ha maturato una trentennale esperienza di docenza per aziende pubbliche e private, ed è Life & Business coach.

Per partecipare gratuitamente, iscriviti entro il 13 febbraio, compilando questo modulo

lunedì 13 marzo, dalle 18:00 alle 19:30

Il potere della lingua. Le parole, i linguaggi per organizzazioni e “comunità” democratiche, inclusive e sostenibili

Appuntamento online, gratuito e aperto a tutte e tutti, per riflettere sul tema della comunicazione e sull’uso delle parole che, ancora prima di essere pronunciate, intervengono sulle nostre immagini e sulle nostre credenze. La comunicazione, infatti, è un potente motore di cambiamento culturale per il superamento di stereotipi di genere e per contribuire alla creazione di una cultura paritaria, democratica ed inclusiva. Semplici strumenti e pratiche da adottare permettano di rappresentare le persone in modo plurale, realistico e paritario. Partendo proprio dalla scuola, formazione, stampa e dalle istituzioni si può quindi dare un contributo all’adozione di linguaggi e comportamenti rispettosi delle differenze influendo su comportamenti privati e pubblici e costruendo così contesti sempre più equi e sostenibili.

Il tema sarà approfondito da Stefania Cavagnoli, docente di Linguistica applicata e Glottodidattica presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove dirige il Centro linguistico di ateneo. Cavagnoli lavora da anni sull’educazione linguistica con particolare riferimento alla lingua di genere.

Per partecipare gratuitamente, iscriviti entro il 12 marzo, compilando questo modulo

giovedì 6 aprile, alle 10.00

Diversity & inclusion

Webinar gratuito per approfondire l’impatto del diversity management sul benessere organizzativo e le strategie per la crescita inclusiva.

Cercheremo di capire cos’è il diversity management, e perché ha assunto un ruolo sempre più importante nella gestione delle organizzazioni, insieme a Rossana Andreotti, Professional advanced counselor e coach. Andreotti è co-fondatrice di “Clorofilla”, che offre alle imprese servizi di counseling e coaching per la promozione del benessere organizzativo. Collabora come tutor, docente e consulente con la “Scuola di Economia Civile”, di cui è anche componente del Consiglio di Amministrazione, sui temi del benessere personale e organizzativo.

Per partecipare gratuitamente, iscriviti entro il 4 aprile, compilando questo modulo.