1. Home /
  2. Percorsi tematici /
  3. Adotta un bene comune

Prendersi cura del futuro

 

Per avere maggiori informazioni scrivi a educacoop@ftcoop.it

 

Tutti i percorsi tematici vengono realizzati nel II quadrimestre, per esigenze particolari scrivere a educacoop@ftcoop.it

Il tema bene comune rimanda al concetto di comunità, ovvero dove finisce l’io e comincia il noi. Impegnarsi per il bene comune è un’opportunità per contribuire al cambiamento e alla condivisione di valori fondamentali come l’uguaglianza, la giustizia sociale, la diversità culturale, la solidarietà e la responsabilità condivisa per un futuro sostenibile.  

Oggi è necessario che ciascuno faccia la sua parte e si attivi a partire dalle proprie conoscenze e possibilità per “prendersi cura di …” meglio ancora se insieme. Questa è la nostra sfida 

Da dove partiamo

Costituzione italiana

Articolo 118 - Ultimo comma  

Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà. (tale principio implica che le diverse istituzioni debbano creare le condizioni necessarie per permettere alle persone di agire liberamente nello svolgimento della loro attività) 

Articolo 45 - Primo comma 

La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata.  

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Un piano per realizzare, nell’arco di 15 anni, miglioramenti significativi per la vita del Pianeta Terra e di tutti i suoi abitanti. 

Cosa adottare

Ogni cooperativa scolastica potrà decidere di curare un bene comune materiale (un monumento, un parco, un angolo nascosto, una rotonda, un albero, una fontana, un edificio, una specie in estinzione, una memoria del passato…) o astratto (la costituzione, un valore, la legalità, una memoria del passato, la salute, la pace...)  

Cosa fare

Progettare e realizzare un’azione concreta per valorizzare e prendersi cura del bene comune adottato (pulizia, decorazioni, promozione culturale attraverso pannelli espositivi, guide,  qr code, depliant, percorsi e sentieri, …) 

Perchè

- Per diventare cittadini attivi, non proprietari, ma custodi di un bene comune che si “prendono cura di”;

- per esercitare nei confronti del bene comune un diritto di cura fondato sull'interesse generale e non individuale; 

- per accrescere un senso di appartenenza al proprio territorio e alla propria comunità;

- per agire in modo sostenibile e contribuire alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Come

Vivendo un’esperienza di lavoro condiviso attraverso la cooperativa scolastica, uno strumento didattico che permette di perseguire un obiettivo di interesse generale, come può essere l’adozione di un bene comune.   

Eventuali partnership

Avviare una partnership con un ente (comune, cooperativa, fondazioni, associazioni, ecc.) per approfondire e valorizzare il bene adottato. 

Per partecipare

- compila questo form online

- e invia questo modulo a educacoop@ftcoop.it (dopo aver cliccato su "questo modulo" apri la cartella "download" sul tuo pc per recuperare il file scaricato).